Le performance dei brand auto su Facebook

Questa volta sotto le grinfie dei nostri analisti sono finite le pagine Facebook dei maggiori brand autobilistici. Prendendo in considerazione il periodo compreso tra il 1 dicembre 2011 e il 31 gennaio 2012, abbiamo indagato i risultati raggiunti dai brand attraverso lo strumento di Facebook Social Analytics di Blogmeter ottenendone una classifica interessante.

La principale metrica di riferimento adottata è quella del total engagement. Convinti che il numero di fan acquisiti da una pagina dica poco delle capacità di coinvolgimento della strategia adottata, abbiamo preferito considerare una somma delle interazioni degli utenti avvenute sulla pagina nel periodo di analisi. Il total engagement è infatti la somma di like, post dei fan e commenti dei fan della pagina.

Come potete osservare nel grafico Audi, Bmw e Fiat si posizionano sul podio con un significativo distacco rispetto alle altre pagine della Top Ten.

A stimolare l’interazione nel caso di Audi e Bmw sono soprattutto gli album fotografici che ritraggono i nuovi modelli (Audi A1 Sportback , Audi R8 Gt Spyder, Bmw Serie3 Berlina 328i) o i momenti migliori di eventi e manifestazioni come la Bmw xDrive Live 2012 al Sestriere.

Alfa Romeo è la pagina con il maggior numero di fan complessivi, conquistati anche giocando sul senso di appartenza alla community alfista, ricordando alcuni importanti momenti della storia del brand.

Per leggere la ricerca completa e dare un’occhiata alla classifica vi rimandiamo alla pagina delle ricerche sul nostro sito e alla pagina del DailyNet su cui la ricerca è apparsa.

Al prossimo giro!

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: