Teens e Social Media: cosa fanno gli adolescenti in rete?

Lo studio Teens and Social Media, realizzato da Pew & Internet American Life Project, ha cercato di rispondere alla annosa questione: “che cosa fanno gli adolescenti in rete?”

Dallo studio, condotto su un migliaio di giovani americani fra i 12 e i 17 anni, emerge che gli adolescenti contribuiscono ampiamente alla produzione di contenuti sul web, attirati dalla possibilità di esprimere la propria creatività e di intrattenere relazioni sociali online.

Ben il 93% dei ragazzi intervistati ha dichiarato di usare internet e il 64% di loro utilizza la rete per esprimersi e per comunicare. In particolare i ragazzi online si impegnano a costruire i loro profili sui social network (55%), a gestire pagine web (27%) e blog (28%) personali o di gruppo (33%), pubblicando immagini (39%) o personalizzando i contenuti postati da altri (26%).

I servizi di condivisione di immagini e di video sono un’altra attività molto diffusa tra i teen: il 57% dei ragazzi intervistati guarda le clip nei siti di condivisione video, il 19% dei maschi e 10% delle ragazze condivide i video; il 54 % delle ragazze e 40 % dei ragazzi pubblicano le foto. I commenti sui video e le foto sono i capaci di innescare le maggior parte delle conversazioni online. Infatti è stata registrata una prevalenza delle ragazze online, ad esempio il 35 % delle ragazze gestisce un blog (percentuale raddoppiata rispetto al 2004), a fronte del 20 % dei ragazzi blogger.

Questo grande uso di internet non impedisce ai giovani americani di usare strumenti più tradizionali quali il telefono o di incontrare dal vivo i loro amici. Sembra che i teen riescano a conciliare l’uso dei nuovi e vecchi media, sfruttando al meglio la loro posizione di nativi digitali.

In questa puntata di Juice su N3tv alcuni blogger italiani hanno risposto ad una domanda in qualche modo analoga: cosa fanno i ragazzi (italiani) quando non guardano la tv?

E con questo post si chiude l’anno…BUONE FESTE E BUON ANNO NUOVO!

p.s. Colgo l’occasione per spegnere (virtualmente) la prima candelina di Mediameter che è nato appunto un annetto fà con la cronaca (di Andrea) del Womma conference 2006 a Chicago e che oggi sforna post a cadenza quasi giornaliera grazie ai preziosi contributi di Andrea, Vittorio, Marco e la new entry Tiziana.

About these ads

Info Sacha Monotti
Non siamo dei professionisti della comunicazione e ne tantomeno dei giornalisti, ma siamo bensi due neo-imprenditori (vedi: www.me-source.com) che dopo tanti anni passati nel settore del media research e dell'advertising hanno sentito il bisogno di bloggare con il duplice l'intento di sperimentare un nuovo potente mezzo di comunicazione e di mettere a dispozione della comunità dei blogger italiani alcuni spunti di riflessione che ci capita di fare durante le nostre "perlustrazioni" quotidiane online e offline a caccia di nuovi stimoli e idee.

One Response to Teens e Social Media: cosa fanno gli adolescenti in rete?

  1. domenico scrive:

    auguri e complimenti per il blog!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: